Appendici Storiche

Appendici storiche nei libri scolastici
indicati nella successiva voce di menu

Ad esempio nella “Geometria razionale”
vol. I. Cenno storico sulla incommensurabilità nella matematica greca pp. 366-368

vol. II parte seconda cap. 2° Cenno sulle geometrie non-euclidee pp. 187-201
cap. 5° Note di storia della geometria pp. 285-296

Appendice storica ad “Algebra 1” pp.201-220:
(Premessa; La scrittura dei numeri; La numerazione decimale posizionale; Le operazioni nell’Antichità; Alcune moltiplicazioni medioevali; Suddivisioni di numeri naturali nell’antichità e nascita dell’aritmetica razionale; Cenne di storia delle equazioni di primo grado]. (analoga appendice storica in “Algebra” per gli Istit. Magistrali).

Appendice storica ad “Algebra 2” pp. 263-286:
[Il problema dei buoi; Un problema di Leonardo Pisano; Equazioni e sistemi di secondo grado presso i Babilonesi; Problemi di secondo grado nell’antica Grecia; Diofanto e i sistemi di somma e prodotto; Le equazioni di secondo grado risolte dagli arabi e da Leonardo Pisano; Un problema di finanziaria in Luca Pacioli].

Appendice storica in “Geometria Analitica” pp.249-274:
[Premessa; Cartesio e il “dubbio metodico”; Fermat “principe dei dilettanti “; Etimologia dei primi vocaboli della Geometria analitica; L’equazione pitagorica ed una sua risoluzione mediante la Geometria analitica; La Geometria analitica e il problema della “duplicazione del cubo”].

Appendice storica in “Analisi Matematica” pp. 253-274:
[Le origini del calcolo infinitesimale: L’infinito e il problema della continuità; I paradossi di Zenone; La ricerca di massimi e minimi; Il problema delle tangenti; L’equivalenza delle figure; Una rudimentale integrazione di Archimede; Gli “indivisibili” di Bonaventura Cavalieri; Il contributo di Evangelista Torricelli;Le intuizioni di Isaac Barrow; La prima derivata].